Sandro Soravia è nato a Milano nel 1931.

Ha studiato ceramica a Gubbio, con il Prof. Aldo Ajò, dedicandosi alla libera professione dopo lunghi anni di lavoro nel settore pubblicitario in Italia e in Sud America.

Attualmente vive e lavora ad Albisola (Savona) e nel suo atelier di via Colombo 13 trovano ospitalità numerosi artisti di varia provenienza.

Collabora con il Centro Ligure per la Storia della Ceramica, con la Scuola di Ceramica di Albisola, con il Circolo Culturale «G. Bonelli» di cui è Socio fondatore, e ospita in permanenza allievi dei corsi regionali di ceramica ai quali insegna tecnologia applicata.
Tiene saltuariamente corsi di ceramica per una Scuola Materna di Savona, per le Scuole Elementari e Medie di Albisola, e per il Liceo Scientifico di Savona.

Illustra copertine di libri e sue opere sono pubblicate in diversi testi scolastici di educazione artistica. La sua attività, particolarmente incentrata sulla creazione nel campo della ceramica, si distingue per il raggiungimento di una personalissima immagine, ricca di contenuti ideali.

Ha partecipato a molte collettive e ha tenuto numerose esposizioni personali di scultura in bronzo, ceramica, terracotta, nonché di dipinti nelle principali città italiane e in Francia, Spagna, Olanda, Germania, Brasile, Giappone, Stati Uniti, Regno Unito1 e al Parlamento Europeo a Strasburgo. Ha eseguito opere destinate a edifici pubblici in Savona e Arenzano e sue opere si trovano a Palazzo Madama (Senato della Repubblica), in diversi Comuni Italiani e in collezioni private. Dedica molto tempo alla pittura su tela e su legno e saltuariamente alla grafica. Ha collaborato con l'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova per un progetto di intervento artistico nell'ambiente e collabora con l'Accademia di Belle Arti «Cignaroli» di Verona.

Di lui hanno scritto i più importanti critici italiani e stranieri.

Dopo il successo ottenuto a Parigi nel 1997, in occasione di una mostra personale presso la Galerie Liliane François, spazio storico di Saint-Germain-des-Prés, che fu studio e abitazione di Corot alla fine del secolo scorso, la SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, ha commissionato a Soravia la creazione di un'opera che rappresentasse il "Premio SIAE", Oscar alla creatività.

Divenuto il simbolo ufficiale dei riconoscimenti SIAE, sul tema l'artista ha realizzato una grande scultura, intitolata "L'albero della creatività", per la sede di Roma della Società.


1. "Arts Independent" - 12 The Malthouse - Old Brewery 1/4 - Caroline Street - Cardiff - CF10 1FP (telefono e fax: 02920 645800) ha la rappresentanza esclusiva per il Regno Unito di Gran Bretagna e l'Irlanda del Nord